ZWCAD supporta la Provincia Italiana di Rimini nell’aggiornamento delle infrastrutture

December 24, 2021     ZWCAD Rimini infrastruttura

ZWCAD ha supportato tecnicamente la Provincia Italiana di Rimini a migliorare le sue infrastrutture urbane e rurali.

In Italia, le province si occupano di diversi servizi infrastrutturali tra cui opere stradali, urbanizzazione e pianificazione territoriale e ristrutturazione di edifici scolastici.

Il Servizio Infrastrutture Territoriali e Tecnologiche e, nello specifico, l'Ufficio Viabilità della Provincia di Rimini si occupa di rilievi topografici per la risoluzione di problematiche legate alla viabilità, manutenzione di impianti come ponti, ripristino di frane, ecc. Si occupa inoltre di palificazioni, consolidamento del suolo, e la costruzione e progettazione di sistemi di urbanizzazione primaria quali marciapiedi, piste ciclabili e rotatorie città-campagna.

Figura 1. Personale degli uffici della Provincia di Rimini

ZWCAD: flessibile, compatibile, pratico e immediatamente familiare

Quando i funzionari tecnici e amministrativi della Provincia di Rimini hanno partecipato a workshop e seminari di formazione, sono stati attratti da ZWCAD, la piattaforma CAD di riferimento durante le dimostrazioni tecniche fornite da Wetech System (partner italiano di ZWSOFT). Convinti dai punti di forza tecnici come comandi e interfacce familiari e la piena compatibilità con i comuni file CAD, i funzionari hanno deciso di testarlo.

Con loro grande stupore, ZWCAD si è dimostrato uno strumento flessibile e facile da usare, senza elementi inutili che potrebbero rallentare il loro lavoro. Inoltre, sia il personale alle prime armi che i tecnici CAD esperti hanno richiesto una formazione minima e si sono abituati rapidamente. Inoltre ZWCAD, richiedendo minori risorse del budget della pubblica amministrazione, ha convinto l’ente all’acquisto e passare a ZWCad per tutti i reparti.

Figura 2. Rilievo geometrico del ponte tra i comuni di Pennabilli e Sant'Agata Feltria

ZWCAD fornisce solide basi tecniche per progetti civili

In diversi uffici provinciali, ZWCAD viene utilizzato per disegnare strade e relative infrastrutture, nonché edifici scolastici. I disegni di solito contengono un numero enorme di livelli con codici prestabiliti, ma gli ingegneri sono in grado di gestirli in modo efficiente con le sue potenti funzioni 2D e 3D.

Figura 3. Rifacimento ponti nei comuni di Novafeltria e Maiolo

Secondo gli ingegneri, i disegni CAD sono la base tecnica su cui si sviluppano i progetti civili. Determinando le quote e le dimensioni in ZWCAD, sono in grado di eseguire computi metrici, inviare i disegni alle amministrazioni per l'approvazione e preparare i documenti necessari per esternalizzare i progetti alle società esecutrici.

Hanno elogiato: "I punti di forza di ZWCAD sono la massima compatibilità con tutti i disegni CAD creati con altri software, nonché la capacità di disegnare su file PDF e riconoscere i loro punti di snap. Grazie a ZWCAD, possiamo consegnare i disegni di ingegneria civile molto più velocemente.”

Figura 4. Piano dei lavori stradali per il ripristino della frana

Oltre 50 progetti con ZWCAD per migliorare la vivibilità.

Dalla progettazione delle strade e delle relative infrastrutture alla manutenzione e ristrutturazione degli edifici scolastici, la Provincia di Rimini ha realizzato negli ultimi anni oltre 50 progetti con ZWCAD. Come principale strumento CAD, ZWCAD continuerà ad aiutare la Provincia e gli ingegneri a migliorare la vivibilità dell'area.

(Immagini per gentile concessione della Provincia di Rimini)