Quattro Robotics usa ZW3D per la formazione e la progettazione di soluzioni di automazione

August 05, 2021     ZW3D

Fondata a San Luis Potosí, Messico, Quattro Robotics è impegnata nella diffusione, formazione, commercializzazione e implementazione di soluzioni di automazione nelle istituzioni educative di tutti i livelli e nell'industria.

Essendo consapevole delle nuove esigenze dell'Industria 4.0, Quattro Robotics attribuisce un'importanza sempre maggiore all'aggiornamento degli strumenti per supportare al meglio le proprie soluzioni di automazione, e per rafforzare la propria esperienza e leadership nei settori della meccatronica, robotica, automazione, innovazione, produzione e servizi. Per il software di ingegneria, dopo aver valutato diverse marche, hanno infine deciso che ZW3D, software di CAD/CAM all-in-one, che può soddisfare meglio le loro esigenze per la formazione e la progettazione industriale. "Sapevamo che ZW3D è il software con gli strumenti necessari per le nostre applicazioni", ha dichiarato l'IT Manager di Quattro Robotics.

Figura 1. La formazione delle soluzioni di automazione fornite da Quattro Robotics

Preoccupazioni Principali: Velocità, stabilità, facile utilizzo

Il cambio di soluzione CAD ha richiesto coraggio. Quattro Robotics si è preoccupata soprattutto di quanto potesse essere fluido il passaggio, comprese la compatibilità e la facilità d'uso. Inoltre, le performance del software sono importanti, come la stabilità, l'efficienza e gli strumenti per lo sviluppo dei progetti.

La soluzione precedentemente usata trascinava i loro PC: ha richiesto tanto tempo di apertura per gli assemblaggi complessi ed ha una difficoltà ad aprire i formati nativi dei clienti. Inoltre, il costo elevato ha anche formato una pressione su di loro.

Strumenti ottimali per l'intero processo di progettazione dell'automazione

Fortunatamente, ZW3D ha spazzato via tutte le loro preoccupazioni. Sono stati in grado di passare ad esso senza problemi grazie all'interfaccia amichevole, al flusso di lavoro chiaro e all'alta compatibilità: con il potente convertitore di ZW3D, il lavoro precedente può essere perfettamente ereditato e lo scambio di dati CAD con multipli fornitori e clienti diventa così facile.

Per il processo di progettazione, Quattro Robotics o i suoi apprendisti iniziano con la progettazione di componenti meccanici come armadi elettrici in un nuovo progetto con l'opzione multi-oggetto. In questa fase, usano funzionalità come Reverse Engineering, Shape, Wireframe, Sheet Metal, ecc. e Direct Edit per modificare facilmente i componenti meccanici.

Figura 2. Studenti utilizzano ZW3D per progettare soluzioni di automazione

Dopo aver progettato i componenti, creano un assemblaggio con tutti loro e assegnano i vincoli. Usano anche lo strumento di animazione per simulare i movimenti dell'assemblaggio. Uno dei progettisti ha lodato: "La progettazione di assemblaggi di ZW3D è fantastica. Possiamo realizzare assemblaggi complessi per i progetti dei nostri macchinari". Dopo aver terminato la progettazione CAD, loro trasferiranno la progettazione su un foglio 2D, per creare file .dxf per il taglio laser. Durante l'intero processo di sviluppo, considerano gli strumenti di ZW3D come ottimali.

Aumento del 100%: Migliori soluzioni di automazione con ZW3D

Quando si parla del miglioramento dell'efficienza della progettazione CAD complessiva, degli schizzi, della documentazione 2D e dell'importazione di file, Quattro Robotics ha dato la risposta:100%. Questo numero apparentemente assoluto indica la loro soddisfazione. Per la modellazione 3D, segnano un aumento del 95%, il che significa che c'è margine di miglioramento, e dà al team ZWSOFT una forte motivazione per continuare a progredire.

Figura 3. La cella robotica progettata da Quattro Robotics con ZW3D

Nonostante il prodotto stesso, Quattro Robotics pensa anche molto bene del supporto tecnico fornito da ZWSOFT: "Il team tecnico ci risponde immediatamente, e ci sentiamo di ricevere un'attenzione personalizzata".

Per rafforzarsi nell'intensa concorrenza, Quattro Robotics sceglie di continuare a collaborare con ZW3D, per fornire eccellenti soluzioni di automazione nel settore accademico e industriale, facilitando la formazione di studenti e professionisti di PLC, Robotica Industriale, CNC, CAD/CAM, ecc.