Liberare l'immaginazione con ZW3D: lo Studente Argentino Ha Ricreato il Carro Armato di Da Vinci

August 19, 2021     ZW3D

Alan Bat è uno studente di ingegneria meccanica alla UTN ("Universidad Tecnológica Nacional", cioè 'Università Tecnologica Nazionale) a Buenos Aires in Argentina. Con una passione per la modellazione 3D e il suo concetto personale del carro armato di Da Vinci, Alan ha deciso di realizzarlo e di condividere con noi la sua storia con ZW3D.

Primo incontro con ZW3D in classe

Mi chiamo Alan Bat e vengo da Buenos Aires, Argentina. Attualmente studio ingegneria meccanica alla UTN.

Il nostro professore di progettazione 3D ci ha presentato ZW3D, e devo dire che sono rimasto davvero impressionato la prima volta che l'ho visto. A differenza di altri software di progettazione 3D parametrici, ZW3D sembra molto più intuitivo e facile da usare, inoltre, ha anche molte funzionalità migliorate. Per non parlare del fatto che è il software CAD più conveniente sul mercato. Se avessi una propria azienda, sceglierei sicuramente ZW3D come prima opzione per la progettazione CAD.

Volevo sempre essere un inventore, nonostante tante difficoltà... Per fortuna, oggi c’è un sacco di strumenti disponibili per noi, e ZW3D e la stampa 3D sono uno dei più all'avanguardia ed eccezionali!

Da un Concetto Vago ad un Modello Vivido

Ecco un disegno che vorrei condividere con voi! È il carro armato di Da Vinci (Concettualizzato da Leonardo da Vinci, questo veicolo corazzato è comunemente considerato come il precursore dei carri armati moderni. Coperto di legno, rinforzato con piastre di metallo e dotato di cannoni, era progettato per terrorizzare il nemico, anche se non è stato mai realizzato nel XV secolo.). Ho realizzato questo modello per il progetto finale del corso di cui sopra. È ispirato al primo episodio di Doing DaVinci, un popolare programma televisivo andato in onda originariamente su Discovery Channel.

1. Lo scheletro

Per prima cosa, ho iniziato il design con la base.

Figura 1. La base del modello di Alan

Poi, le cornici superiore e inferiore.

Figura 2. La cornice superiore del modello di Alan

Figura 3. La cornice inferiore del modello di Alan

Successivamente, ho potuto assemblarle e controllare se c'era qualche interferenza nello scheletro completo.

Figura 4. La cornice completa del modello di Alan

2. Il Sistema di Trasmissione

Poi, ho dovuto fare il sistema di trasmissione, che consiste in ruote, albero motore, ingranaggi a gabbia, cuscinetti e alcuni supporti.

Figura 5. Il sistema di trasmissione del modello di Alan

3. Il Cannone

Mi è piaciuto molto modellare il prossimo. Qui mi sono preso la libertà del designer e ho fatto la mia progettazione del cannone!

Figura 6. Il cannone del modello di Alan

4. L'Esterno

In seguito, ho dovuto gestire quelli veramente difficili, poiché ho dovuto copiare la forma esatta della cornice metallica per mantenere le parti per le tavole esterne adatte correttamente.

Figura 7. Le tavole del modello di Alan

5. Il risultato finale

E infine, ecco l'assemblaggio completo. Diamo prima un'occhiata all'interno.

Figura 8. L'interno del modello di Alan

Ecco l'aspetto finale!

Figura 9. L'esterno del modello di Alan

Ora, vorrei condividere con voi la vista esplosa di questo assemblaggio.

Figura 10. La vista esplosa del modello di Alan

Come puoi vedere, l'assemblaggio finale è composto da 4 cornici (base, inferiore, superiore e tetto), 2 alberi motore, 4 ingranaggi a gabbia (con cuscinetti) e alcuni supporti. Tutti questi sono fatti di diverse parti in acciaio. Ci sono anche parti in legno, cioè il pavimento, 4 ruote, la postazione del cannone e 40 tavole superiori e 40 inferiori.

Infine, ma non meno importante, abbiamo la parte più importante del carro armato, perché non c'è carro armato senza un cannone! E in questo caso ne abbiamo 20, tutti in ghisa. Che macchina poderosa progettata da Leonardo Da Vinci nel XV secolo!

Divertimento e Futuro con ZW3D

Come si può dire, le funzionalità che uso di più in ZW3D sono quelle del nastro di modellazione 3D, dell'assemblaggio e del foglio 2D. Mi aiutano a progettare oggetti esistenti e immaginari e a fare i piani di costruzione per riprodurli nel mondo reale.

Al momento, sto entrando nel mondo della produzione di tende con mio padre, quindi sto iniziando a imparare di più sulla caratteristica della lamiera, dato che molte parti della tenda sono fatte di profili di alluminio.

A parte lo studio e il lavoro, uso ZW3D anche per divertimento! Sono molto appassionato di DnD (Dungeons and Dragons) e a volte creo oggetti di fantasia, ecco un "cannocchiale magico".

Figura 11. Il cannocchiale magico di Alan

Ed ecco il modello di un "manico di torcia".

Figura 12. Il manico della torcia di Alan

Infine, ecco il modello di un mappamondo che ho in casa, l'ho realizzato principalmente per esercitarmi su alcuni comandi.

Figura 13. Il modello di mappamondo di Alan

Per quanto riguarda i miei commenti e le mie aspettative su ZW3D, devo ammettere che penso che sia uno dei migliori software CAD sul mercato. Come ho detto prima, rende la progettazione davvero intuitiva.

Personalmente, mi piacerebbe essere più coinvolto in tutto il mondo del rendering e dell'animazione e sarebbe incredibile se  ZW3D avesse più strumenti relativi a questi argomenti.

___________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Se vuoi anche condividere la vostra storia di ZW3D, partecipa al nostro gruppo di utenti ZW3D su Facebook. Quando la tua storia sarà accettata, sarai ricompensato con una licenza ZW3D Premium di 1 anno!

(Immagini per gentile concessione di Alan Bat)