Dal CAD al CAM, scopri di più come ZW3D può migliorare la tua progettazione meccanica!

May 12, 2021     ZW3D progettazione meccanica

La progettazione meccanica è una combinazione di rigore e flessibilità - i progettisti dovrebbero attenersi rigorosamente a diversi standard, mentre allo stesso tempo, la personalizzazione è anche necessaria per soddisfare esigenze speciali. Inoltre, la progettazione meccanica non riguarda solo il design. La progettazione per la lavorazione è estremamente importante per garantire efficienza e precisione.

Quindi, c'è uno strumento che potrà soddisfare entrambi i requisiti di standardizzazione e personalizzazione? In altre parole, sono disponibili sia abbondanti parti standard che strumenti di progettazione flessibili e, cosa più importante, la progettazione e la lavorazione del prodotto sono integrate.

ZW3D è la risposta. Vediamo come può aiutare la tua progettazione meccanica dalle prospettive sopra.

Scambio di dati: fondamentale e cruciale

Per cominciare, avresti bisogno di importare i dati di progettazione, non importano disegni 2D o modelli 3D, per facilitare e accelerare la modellazione e modifica 3D.

In primo passo, l'importanza di un potente sistema di scambio di dati non può essere sottovalutata. ZW3D può leggere direttamente modelli 3D da CATIA®, NX®, Creo®, SolidWorks®, SolidEdge®, Inventor®, ecc., e anche disegni 2D da CATIA® e SolidWorks®, per massimizzare il riutilizzo dei dati e facilitare lo scambio di dati con i fornitori e altri reparti.

Vantaggi della Standardizzazione e Personalizzazione

Dopo aver importato disegni 2D, è necessario convertirli in dati 3D attraverso la modellazione 3D. La tecnologia Parametrica e la tecnologia di assemblaggio top-down, che permettono di aggiornare simultaneamente le parti e l'assemblaggio dopo aver apportato modifiche a una variabile o a una parte, e Modifica Diretta, che aiuta a modificare rapidamente le parti senza dati precedenti, lo rendono un gioco da ragazzi per i progettisti per condurre la modellazione 3D e modificare le parti meccaniche.

Figura 1. Modifica diretta delle parti senza memorizzazione

Inoltre, ogni progettista meccanico apprezzerà le librerie di parti, in cui milioni di parti standard pronte sono accessibili in modo da non dover progettare da zero, aumentando l'efficienza della progettazione, garantendo la standardizzazione delle parti e facilitando la collaborazione con i fornitori di parti. La buona notizia è che ZW3D non ha solo la propria libreria di parti standard, ma anche quelle di terze parti, come PARTSolutions®, Traceparts®, MISUMI®, ecc.

Figura 2. PARTSolutions® in ZW3D offre 800+ cataloghi e 17 nazionali standard

Oltre alla standardizzazione, la personalizzazione è anche necessaria nella progettazione meccanica, per soddisfare le diverse esigenze dei clienti e realizzare un design creativo. In ZW3D, con strumenti di progettazione flessibili come Emboss, Wrap e Twist, i progettisti possono facilmente regolare le parti meccaniche per soddisfare esigenze diverse. Come dimostra l'esempio qui sotto, il collegamento meccanico può essere ritorto e rastremato flessibilmente.

Figura 3. Personalizzazione facile del design del collegamento meccanico con Twist e Taper

La Sincronizzazione di CAD e CAM

Ora la progettazione della parte è finita, entriamo nel processo di lavorazione. Qui, la comunicazione tra i reparti di progettazione e di lavorazione è fondamentale, perché un piccolo cambiamento di una parte meccanica influenza non solo le altre parti, ma anche l'intero processo di lavorazione. Se il design meccanico non soddisfi i requisiti di lavorazione, l'efficienza del lavoro potrebbe essere rovinata, causando perdite per la maggior parte delle aziende di design meccanico.

Pertanto, la lavorazione dovrebbe essere ben considerata in anticipo durante il processo di progettazione. Ma come realizzare questa sincronizzazione tra progettazione e lavorazione? È necessaria una soluzione CAD/CAM all-in-one.

Integrando il CAD e il CAM nello stesso sistema, ZW3D aiuta ad associare i cambiamenti di lavorazione a quelli di progettazione, il che significa che il programma di lavorazione può essere aggiornato simultaneamente in base alla revisione della parte tramite il ricalcolo dei percorsi utensili con un singolo pulsante. Inoltre, condividendo lo stesso database in ZW3D, i dati CAD e CAM possono essere inclusi nello stesso file, rendendo la collaborazione conveniente tra la progettazione e la lavorazione senza soluzione di continuità.

Figura 4. I cambiamenti del design possono essere aggiornati al programma di lavorazione con un clic

La progettazione meccanica non è mai facile. Da un lato, il design delle parti deve essere rigorosamente conforme a standard specifici per una collaborazione più agevole e regolamenti diversi. D'altro lato, sulla base della standardizzazione, ci sono anche richieste personalizzate per un design unico. Ancora più importante, la sincronizzazione tra la progettazione e la lavorazione vale molto per una maggiore precisione ed efficienza.

Prendendo in considerazione tutti questi elementi chiave nella progettazione meccanica, direi che ZW3D sarebbe una scelta ideale, offrendo abbondanti librerie di parti standard, strumenti di progettazione flessibili e un ambiente CAD/CAM integrato. Se vi state impegnando nella progettazione meccanica, perché non fare una prova?