Progetta On-Site, Personalizza Come Desideri

August 02, 2018     EX-CAD Costruzione

EX-CAD, una soluzione CAD mobile personalizzata in base a CAD Pockets di ZWSOFT, è stata sviluppata congiuntamente da ZWSOFT e Filiale di Gwangju della Korea Expressway Corporation, per svolgere attività di ispezione di strutture stradali e di ponti.

Figura 1. Filiale di Gwangju della Korea Expressway Corporation

In quanto un'istituzione pubblica, Korea Expressway Corporation è responsabile per l'ispezione di strade e di ponti nella sua regione amministrativa e la presentazione di rapporti di ispezione pertinenti ogni anno. Tuttavia, attraverso il loro lavoro quotidiano, il team di ZWSOFT ha scoperto alcuni “killer di efficenza” nelle ispezioni on-site, che hanno rallentato il loro carico di lavoro e il loro workflow.

Killer di Efficienza nell'Ispezione di Ponte

Prima di tutto, hanno trasportato lotti di disegni stampati al campo e hanno sfogliato le pile di disegni per trovare quello corrispondente per la parte rilevata. Quando è stato scoperto un problema, sarebbe stato numerato, contrassegnato e annotato sui disegni stampati, e in seguito viene riempita una tabella e una foto viene presa per registrare il problema. Dopo un'ispezione on-site, hanno ripreso questi disegni nuovamente per ricordare e riassumere i problemi, abbinandoli uno a uno con i loro disegni specifici, le informazioni pertinenti e le foto.

Figura 2. Rapporti d'ispezione che assumono dati e informazione

L'intero workflow era tutt'altro che comodo, quindi Korea Expressway Corporation ha richiesto ulteriore sopporto tecnico da ZWSOFT ad ottimizzare il workflow per renderlo più veloce, più facile e più pratico.

Soluzione CAD Mobile, da 80 pagine a 8 pollici

In base allo stato, il team di ZWSOFT ha capito che l'elettronizzazione e la mobilitazione di workflow sarebbe essere utili. Così, è nata EX-CAD, una soluzine CAD mobile con dispositivi mobili unificati e modalità di raccolta delle informazioni, specializzata per ispezione di strade e di ponte.

Ora Ogni ingegnere della Korea Expressway Corporation può condurre facilmente e abilmente con EX-CAD l'intero lavoro d'ispezione . Oltre agli strumenti professionali per ispezione, è necessario per gli ingegneri a portare solo un tablet standard ed una penna touch invece di una pila di disegni al campo di lavoro. Dopo aver individuato la parte che ispezioneranno, ad esempio, il molo di un ponte, aprono rapidamente il disegno pertinente in EX-CAD e cercano il fotogramma corrispondente. Se viene rilevato un problema, verrà contrassegnato sulla stessa parte del fotogramma con un numero e un modello che rappresenta il tipo del problema, ad esempio il numero “1” e una curva per una fessura sul molo.

Figura 3. Contrassegna i tipi dei problemi scoperti

Una volta che il problema è stato numerato e contrassegnato, compilano la tabella dei record del problema per eliminare informazioni dettagliate sul problema, come la dimensione e la gravità del crack, e scattano subito una foto che viene poi salvata con il nome del file preimpostato e percorso automaticamente. Quando tornano dal campo, tutte le informazioni sono già state generate e ordinate e bastano solo brevi riepiloghi prima di elaborare i dati e fornire un rapporto completo in base ai propri standard.

Insomma con solo un tablet di 8 pollici sulle mani, possono occuparsi dell'intero processo di ispezione dalla ricerca, controllo, annotazione, registrazione alla gestione dei dati e post-elaborazione. Come indicato nel feedback di prova dalla Korea Expressway Corporation, con l'implementazione di EX-CAD, il tempo di progettazione è stato ridotto del 33%, quello di scrittura del report ha una riduzione del 40,5%, da 31,6 ore a 18,8 ore e il tempo per l'input CAD in l'ufficio è stato ridotto di 12 ore.

Figura 4. Un ingegnere stava utilizzando EX-CAD a condurre il lavoro d'ispezione  Figura 4. Un ingegnere stava utilizzando EX-CAD a condurre il lavoro d'ispezione

Esperto di Personalizzazione del Settore e Leader delle Tendenze

Per aziende e organizzazioni come la Korea Expressway Corporation, sono i punti più importanti nel loro lavoro quotidiano la produtività e l'ottimizzazione di workflow, e EX-CAD è prorio quello che le aiuta. Come ha detto Jong-bok, CEO di ZWCAD Korea, “EX-CAD sarà un elemento indispensabile e porterà a cambiamenti significativi nell'ispezione di strade e di ponti per renderla più intelligente e più efficente.”

E ZWSOFT punta più in alto nel futuro. “La mobilitazione di CAD/CAM è una delle tendenze più importanti nei prossimi anni, e ZWSOFT è pronto a prendere il comando,” ha detto il product manager di ZWCAD, “vorremmo aiutare più utenti in campi diversi offrendoli la potenza di mobile con soluzioni uniche, e spingere eventualmente l'intero settore ad andare avanti ".